OK   ARTE . eu . it . net

"CRISTINA MITTERMEIER. LA GRANDE SAGGEZZA"

Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 14 marzo 2024 al 1° settembre 2024 nel suo museo delle Gallerie d'Italia – Torino la mostra "CRISTINA MITTERMEIER. LA GRANDE SAGGEZZA" a cura di Lauren Johnston in collaborazione con National Geographic. La mostra, prima retrospettiva in Europa dedicata alla fotografa, espone circa 90 fotografie e offre una panoramica sull'importante lavoro di ricerca di Cristina Mittermeier, fotografa, biologa marina e attivista che, nel corso degli anni, ha documentato la bellezza del nostro pianeta, dai paesaggi alla fauna selvatica in continua evoluzione, alle diverse culture e tradizioni delle popolazioni che vivono in simbiosi con la natura.

Il percorso espositivo, organizzato attorno ai tre grandi temi del mondo sottomarino, del mondo terrestre e dei popoli tribali, sviluppa l'idea dell'artista di "enoughness" come via per comprendere quale sia il nostro posto all'interno dell'ecosistema globale, invitandoci a una riflessione su quanto e cosa sia per noi 'abbastanza' e a prendere in considerazione un'esistenza più sostenibile e consapevole.

Mittermeier collabora con comunità di tutto il mondo per raccontare il solido legame che ancora le unisce alla natura e la loro profonda comprensione del delicato equilibrio che sostiene l'ecosistema dell'intero pianeta. Attraverso le sue fotografie testimonia tradizioni, rituali e conoscenze tramandate di generazione in generazione e ci invita a riflettere sulla "grande saggezza" alla base del mondo.

Michele Coppola, Executive Director Arte Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo, afferma: "Cristina Mittermeier cattura nei suoi scatti momenti del pianeta di straordinaria bellezza che emozionano, suscitano meraviglia e ci invitano a riflettere sul rapporto con la natura. Anche in questo nuovo progetto le Gallerie d'Italia di Torino raccontano il presente con la forza positiva della fotografia, capace di coinvolgere e parlare a tanti pubblici, confermando l'importante ruolo sociale che ha un museo attuale, vivo e aperto."

Le fotografie di Cristina Mittermeier ricordano che gli esseri umani non sono creature isolate, ma membri di una società interconnessa. Utilizzare con saggezza le risorse limitate del nostro pianeta è fondamentale per il futuro dell'umanità, in particolare la salute degli oceani ha un impatto diretto sul nostro clima, sull'aria che respiriamo e sul cibo che consumiamo. Ogni comunità sulla Terra è parte dell'ecosistema globale e le scelte fatte oggi possono plasmare collettivamente il futuro del pianeta. Guardando al futuro, l'umanità ha molto da imparare molto dalla "grande saggezza" del passato.

Cristina Mittermeier è co-fondatrice e presidente dell'associazione SeaLegacy, nata nel 2014 dall'unione tra fotografi, registi e scrittori di fama internazionale impegnati da quasi due decenni nella sensibilizzazione per la difesa degli oceani, dalla cui salvaguardia dipende la vita sulla Terra.

La mostra sarà affiancata da un ricco palinsesto di eventi di approfondimento ad ingresso gratuito per il tradizionale public program #INSIDE del mercoledì sera. Ad inaugurare gli appuntamenti un doppio incontro con Cristina Mittemeier in programma giovedì 14 marzo: alle ore 17.30 la fotografa incontrerà il pubblico presso il Bookshop del museo per firmare il catalogo della mostra realizzato da Edizioni Gallerie d'Italia | Skira, disponibile in edizione italiana e inglese. A seguire alle ore 18.30 Mittermeier sarà protagonista dell'evento #INSIDE: "A GREATER WISDOM" per approfondire i temi della mostra, insieme alla giornalista Giulia Zonca.

La mostra presenta inoltre una serie di contenuti audio scaricabili attraverso l'app Gallerie d'Italia, con approfondimenti dedicati.

Il museo di Torino, insieme a quelli di Milano, Napoli e Vicenza, è parte del progetto museale Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo, guidato da Michele Coppola – Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici della Banca.

Silvana Scannicchio

 

Intesa Sanpaolo

Media Attività Istituzionali, Sociali e Culturali

Rapporti con i Media

Chief Institutional Affairs and External Communication Officer

Via Romagnosi, 5  20121 Milano

Tel. +39 02 8796.2641  - Cell. + 39 335 7282324

silvana.scannicchio@intesasanpaolo.com

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph