OK   ARTE . eu . it . net

Acqua Mirabile Alchimia Marie-Haude Steyert Jean Hurstel dipinti e fotografie

26/04/2024 L'acqua è la tematica scelta dai due artisti, che si esprimono con tecniche diverse, pittura per Marie-Haude Steyert e fotografia per Jean Hurstel. due testimonianze per creare un dialogo sottolinenando l'importanza fondamentale di questo elemento per la vita. 19/05/2024 Fondamenta Misericordia, Cannaregio 2598 , Venezia "Chiare, fresche e dolci acque, cosi' scriveva Petrarca nel lontano XIV secolo, come omaggio a questo elemento fondamentale per la nostra vita, rievocando il suo incontro con l'amata Laura sulle rive del fiume Sorga.
L'acqua è l'elemento più presente nel nostro pianeta. L'acqua è il componente di maggioranza del nostro corpo. senz'acqua non c'è vita.
L'acqua è il tema scelto dai due artisti, che si esprimono in modi differenti, pittura per Marie-Haude Steyert e fotografia per Jean Hurstel. Marie-Haude e Jean colgono l'occasone per creare un ideale dialogo per la vita. Una tematica che non poteva che partire e mostrarsi a Venezia, città d'acqua per eccellenza. Venezia cheè nata sull'acqua che ne caratterizza il suo fascino.
Marie-Haude Steyert presenta una decina di opere, molte create per l'occasione, spaziando dalla pittura a olio su tela agli inchiostri su carta. Il suo percorso denota una ricerca costante e un'evoluzione continua che l'hanno portata dalla figurazione all'astrattismo, per raccontare i viaggi, le atmosfere, le emozioni vissute che intende condividere con il suo pubblico. L'artista stessa dà una chiave di lettura raccontando che ""...dal 1997 la mia ricerca si orienta verso un non-figurativo ai limiti delle frontiere tra piano e spazio, densità e leggerezza, presenza e assenza.""

Jean Hurstel ritorna a Venezia con un nuovo lavoro di macrofografia che è il risultato di una ricerca sul tema dell'acqua con la quale l'artista si confronta e sormonta un paradosso: fotografare l'acqua è impossibile a causa della sua trasparenza, ma una moltitudine di riflessi e di luminosità riescono a soddisfare la curiosità dell'artista. Non è forse la missione del fotografo mostrare cio' che non vediamo? L'acqua ai nostri giorni è al centro della sfida posta dal cambiamento climatico, ma Jean Hurstel, grazie a questo elemento ci fa sognare eci accompagna in un mondo affascinante e onirico.
Marie-Haude Steyert ha studiato arte figurativa a Strasburgo, dove ha mosso i primi passi come artista. Numerose la mostre alle quali ha partecipato fin dagli anni '90 esponendo in varie sedi, sia in personali che collettive. Sospesa tra due culture, quella materna bretone, e quella paterna alsaziana, ha saputo portare nei suoi lavori la forza e la diversità caratteristiche di queste due regioni. Da qualche anno si è trasferita nel sud della Francia per arrichirsi di una luminosità diversa che trasmette nei suoi ultimi lavori.
Jean Hurstel, alsaziano di nascita e veneziano di adozione, ha scoperto la fotografia a 14 anni, quando il nonno gli regalo' la prima macchina fotografica. Gli studi prima e una carriera come dirigente di aziende poi non gli consentirono di applicarsi quanto avrebbe voluto a questa passione. Approfittando di ogni occasione per cimentarsi nei vari aspetti di quest'arte, qualche anno fa è approdato alla macrofotografia. Inizialmente ha indirizzato la sua ricerca sul mondo animale. Poi è stato ispirato dal cibo. Negli ultimi due anni ha trovato il proprio filone indagando gli elementi della natura soffermando l'attenzione in particolare sull'acqua.
In mostra è disponibile il volume ""l'oeil gourmand..."" testimonianza del lavoro che Jean Hurstel ha dedicato al cibo, edito da Gambier&Keller
" hurstel.roberta@orange.fr Multimedial Laboratory Art Conservation

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

May 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph