OK   ARTE . eu . it . net

Figure, Character, Sign - A plus A Gallery

Figure, Character, Sign   plus A Gallery, Venice Calle Malipiero, San Marco 307
Venerdì 29 luglio – Venerdì 19 agosto
Il 18 agosto, dalle 18:30 alle 21:00, l’artista Maria Molteni guiderà l’evento interattivo STELLA SCOPA Cartomanzia, Giochi, e Divinazione / STELLE SCOPA  Cartomancy, Games, and Divination

Ritornando al passato – e dunque al linguaggio, all’identità, ad immagini archetipiche, ad elementi naturali e a giochi di carte – gli artisti e i designer in “Figure, Character, Sign” sviluppano nuove forme ed espressioni, condividono una ricerca e pongono domande sull’individuo rispetto alla collettività. Motivi di pietre, acqua, stelle e foglie evocano la natura, rituali spirituali, il contesto di Venezia e le connessioni tra l’umano e il non-umano – un tema della Biennale di Venezia 2022. “Radical Return”, un progetto di gruppo che include lavori di artisti e designer cinesi e cino-americani, curato da Mary Y. Yang e Zhongkai Li, è incentrato su meditazioni visive sull’ideogramma cinese 回 hui, che significa ritornare, voltarsi, tornare indietro o rispondere.

“Radical Return” esplora a livello collettivo punti di incontro tra visione personale e punti di origine culturali e nazionali. Attraverso il rituale del gioco di carte italiano Scopa, l’installazione di Maria Molteni “Counting to Infinity / Sweeping Stars (Contando All’infinito / Stelle Scopa)” intreccia visivamente e concettualmente cicli di gioco, preghiera, danza e lavoro al fine di connettere il terreno sotto i nostri piedi con le stelle comete sopra di noi. La serie tutt’ora in corso di Adrienne Elise Tarver “Mirage Series” fa ritorno a storie sulla raffigurazione per porre domande sull’ozio, la visibilità e il privilegio. Tarver esplora la complessità dell’identità delle donne di colore, sia archetipica che individuale, mettendo in questione argomenti del passato, verso la riformulazione del futuro.

La BU School of Visual Arts è grata alla galleria A plus A e alla School for Curatorial Studies di Venezia, al programma BU Study Abroad Venice e al BU College of Fine Arts.

Curata da Dana Clancy, direttrice e professoressa associata d’arte e Mary Y. Yang, professoressa assistente di arte alla Boston University College of Fine Arts of Visual Arts. Concetto espositivo e design a cura di Mary Y. Yang. Il carattere tipografico è Viviano Book, progettato da Sophia Viviano (BU CFA MFA Graphic Design ‘23).

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph