OK   ARTE . eu . it . net

Stabat Mater, con l'Orchestra Barocca Siciliana del maestro Luca Ambrosio e l'ensemble Boccherini

Prosegue con un appuntamento imperdibile all’Auditorium Giovanni Paolo II, Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa, domenica prossima 17 marzo alle 17, la stagione 2024 dell’Orchestra Barocca Siciliana. Per il quarto appuntamento della stagione, “Le Forme della Musica”, si esibirà il Sestetto Boccherini nello “Stabat Mater” – composizione di Luigi Boccherini scritta nel 1781 - interpretata da Fra ncesca Adamo e Paola Modicano, soprani; Vincenzo Lisi, tenore, direzione e clavicembalo di Fabio Ciofini.

Intero € 15 Ridotto (Abbonati OBS ordinari & minori di 26 anni) € 10 Gratuito (Abbonati OBS plus)

https://www.diyticket.it/events/Musica/14770/stabat-mater  tel:+393394915102

Nota sullo Stabat Mater e i musicisti interpreti del concerto.
LoStabat Mater in fa minore è una composizione di Luigi Boccherini scritta nel 1781, rivista nel 1800 e pubblicata l’anno successivo. Questa ultima versione venne data alle stampe dallo stesso Boccherini e godette di tale considerazione da essere annoverata tra i capolavori del musicista. La struttura metrica è quella della sequenza, il testo è costituito da dieci strofe; le prime quattro hanno un contenuto descrittivo e rappresentano il dolore della Madre ai piedi del Figlio crocifisso, dalla quinta il testo da contemplativo si trasforma in una sorta di meditazione.

Gli interpreti.
Francesca Adamo Sollima, specializzata in repertorio vocale tedesco, francese, italiano e anglo/americano. Dopo gli studi di formazione FrancescaAdamo nel 2010 costituisce un duo con la madre, Donatella Sollima, pianista e didatta del Conservatorio di Palermo. Insieme hanno svolto un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Oggi Francesca Adamo è responsabile della Formazione Docenti in MARTHA a Palermo ed è docente di Musicologia e Didattica della Musica all’Università LUMSA.
Paola Modicano, diplomata in canto con il Maestro Alessi, a Trapani, laureata in Discipline Musicali, debutta nel 2004 nel ruolo di “Susanna” nelle “Nozze di Figarò”. Si interessa di musica da Camera del Novecento Italiano, spagnolo e sud/americano e alla vocalità barocca, collabora - tra altri - con i teatri di Piacenza, Modena e Ravenna, l’ Opèra di Nizza e Montecarlo.
Vincenzo Lisi, laureato in canto lirico con il massimo dei voti al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo con il soprano Patrizia Pace. Lisi è – tra altro, nella sua ricchissima carriera – tra i veterani fondatori dell’ensemble vocale “Eufonia” con cui svolge attività concertistica da oltre un ventennio. Svolge attività concertistica spaziando dal repertorio barocco fino al tardo romantico con divagazioni sul moderno/contemporaneo.
Sestetto Boccherini, formato da Dario Militano e Teresa Lombardo ai violini; Clelia Lavenia e Salvatore Randazzo, viole; Jascha Parisi e Sunah Choi, violoncelli e Lamberto Nigro al contrabbasso. I membri del sestetto Boccherini si sono formati presso importanti conservatori italiani e perfezionati con musicisti di grande fama, oltre che allievi di importanti accademie internazionali.
Fabio Ciofini, dal 1995 nominato Organista titolare alla Collegiata di Santa Maria Maggiore in Collescipoli sull’organo barocco Hermans del 1678. Le sue interpretazioni della musica antica e barocca riscuotono larghi consensi. Innumerevoli le sue partecipazioni a concerti di fama internazionale accanto a musicisti di levatura mondiale. Ciofini, tra altro, è direttore dell’Accademia Hermans, con la quale ha lavorato con i più grandi solisti. Oggi insegna al Conservatorio Bonporti di Trento. Dal 2010 è direttore artistico della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli.

La stagione 2024 dell’Orchestra Barocca Siciliana è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Siciliana con il patrocinio del Comune di Siracusa.

L’ORCHESTRA BAROCCA SICILIANA nasce nel 1986 su iniziativa del flautista Piero Cartosio, con l’intento di diffondere in ambito regionale la prassi storicamente informata della musica antica. Durante la sua lunga attività l’OBS ha promosso numerose rassegne concertistiche (30 edizioni di Palermo Musica Antica, 21 edizioni del Festival di Musica Antica di Polizzi Generosa, Madonie Musica Antica) in cui si sono esibiti diversi musicisti di riferimento per il settore. A partire dal 1995 l’OBS ha svolto anche un’importante attività di formazione istituendo i Corsi di Musica Antica di Polizzi Generosa.Nel 2020 l’OBS si trasferisce a Siracusa, mantenendo inalterati gli obiettivi e gli intenti con cui fu concepita alle origini. L’associazione è attualmente sostenuta da giovani artisti e musicologi siciliani specializzati nella prassi storicamente informata, presieduti da Luca Ambrosio, clavicembalista e musicologo. In un anno difficile e impegnativo quale quello iniziale, OBS è stata capace di mantenere tutti gli impegni presi con il suo nuovissimo pubblico, insediandosi stabilmente in uno dei luoghi barocchi più interessanti (e dimenticati) della città aretusea: il convento dei Frati Cappuccini. Nei saloni e nel chiostro del convento è cresciuta, concerto dopo concerto, la platea di soci (oltre 80, ormai) e simpatizzanti che si sono appassionati ai diversi aspetti della musica barocca (e non solo), apprezzandoli grazie alle accorate e coinvolgenti guide all’ascolto dal vivo, anche in concerti-evento in costume.

Forte di questo inaspettato sostegno popolare, negli ultimi tre anni l’OBS ha organizzato in agosto il suo festival estivo presso la nuova sede, la Settimana Barocca Siracusa, masterclass, concerti ed eventi che hanno coinvolto docenti ed interpreti di rilevanza nazionale ed internazionale.

Orchestra Barocco Siciliana Via Marzamemi, 38, Syracuse, Italy orchestrabaroccasiciliana@gmail.com orchestrabaroccasiciliana.it

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph