Clara Bartolini
Si avvicinano le vacanze di Pasqua e cosa di meglio che un risveglio della primavera vissuto nel Golfo di Napoli, con tante bellezze da ammirare sia naturalistiche che culturali. La città e i suoi dintorni offrono davvero tanto. la cucina anch'essa indimenticabile ma, per chi ama l'arte, oltre alle visite classiche come la Cappella San Severo con il suo Cristo velato o il Monastero di Santa Chiara, da non perdere è una visita a Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo, nella recente e magnifica sede dell'antico Banco di Napoli in Via Toledo 177. Si farà ancora in tempo a godere fino al 7 aprile, di una magnifica mostra dal titolo Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del Golfo, Curata da Sabine Grabner, Luisa Martorelli, Fernando Mazzocca e Gennaro Toscano.
Con la partnership del Museo Belvedere di Vienna e con l'Istitut Francais di Napoli e il patrocinio del Comune di Napoli. La mostra è dedicata al pittore viennese Joseph Rebell e propone 73 opere provenienti da prestigiose istituzioni culturali. Accompagnano le opere dell'artista molti altri maestri, offrendo una visione completa di quel periodo storico-artistico voluto da Gioacchino Murat e Carolina Bonaparte, che li chiamarono in città. Si potranno ammirare opere di Simon Denis, Alexandre Dunouy Auguste de Forbin, e paesaggisti del suo tempo come Michael Wutky, Pierre-Jacques Volaire, Simon Denis e molti altri. Rebell è stato un grande innovatore del genere paesaggistico, proponendo un modo davvero nuovo e realistico di cogliere la natura e il golfo con tutte le sue bellezze.
Visioni sempre intense, drammatiche e romantiche che anticipano il filone della pittura del romanticisismo nel paesaggio, sorto successivamente. Un esempio fondamentale per l'olandese Antoon Sminch Pitloo e la generazione degli artisti della Scuola di Posillipo, che si fecero ispirare da questo maestro. Un'offerta davvero ricca quella proposta da Gallerie d'Italia, che accompagna il visitatore a conoscere meglio tutto ciò che Napoli ha espresso nel passato a livello pittorico. un bel compendio per un weekend ricco di emozioni. Buona visita.