OK   ARTE . eu . it . net

Weekend a Napoli con arte alle Gallerie d'Italia

Clara Bartolini

Si avvicinano le vacanze di Pasqua e cosa di meglio che un risveglio della primavera vissuto nel Golfo di Napoli, con tante bellezze da ammirare sia naturalistiche che culturali. La città e i suoi dintorni offrono davvero tanto. la cucina anch'essa indimenticabile ma, per chi ama l'arte, oltre alle visite classiche come la Cappella San Severo con il suo Cristo velato o il Monastero di Santa Chiara, da non perdere è una visita a Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo, nella recente e magnifica sede dell'antico Banco di Napoli in Via Toledo 177. Si farà ancora in tempo a godere fino al 7 aprile, di una magnifica mostra dal titolo Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del Golfo, Curata da Sabine Grabner, Luisa Martorelli, Fernando Mazzocca e Gennaro Toscano.

Con la partnership del Museo Belvedere di Vienna e con l'Istitut Francais di Napoli e il patrocinio del Comune di Napoli. La mostra è dedicata al pittore viennese Joseph Rebell e propone 73 opere provenienti da prestigiose istituzioni culturali. Accompagnano  le opere dell'artista molti altri maestri, offrendo una visione completa di quel periodo storico-artistico voluto da Gioacchino Murat e Carolina Bonaparte, che li chiamarono in città. Si potranno ammirare opere di Simon Denis, Alexandre Dunouy Auguste de Forbin, e paesaggisti del suo tempo come Michael Wutky, Pierre-Jacques Volaire, Simon Denis e molti altri. Rebell è stato un grande innovatore del genere paesaggistico, proponendo un modo davvero nuovo e realistico di cogliere la natura e il golfo con tutte le sue bellezze.

Visioni sempre intense, drammatiche e romantiche che anticipano il filone della pittura del  romanticisismo nel paesaggio, sorto successivamente. Un  esempio fondamentale per l'olandese Antoon Sminch Pitloo e la generazione degli artisti della Scuola di Posillipo, che si fecero ispirare da questo maestro. Un'offerta davvero ricca quella proposta da Gallerie d'Italia, che accompagna il visitatore a conoscere meglio tutto ciò che Napoli ha espresso nel passato a livello pittorico. un bel compendio per un weekend ricco di emozioni. Buona visita.            

CLARA BARTOLINI
Art &Writing
Art is Life Energy to Live
Via Gardone 16
20139 Milano
Tel. 02 58303684
Cell. 348 9693171
E mail  cb.clarabart@gmail.com
http://www.clarabartolini.it/
Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph