OK   ARTE . eu . it . net

Weekend a Napoli con arte alle Gallerie d'Italia

Clara Bartolini

Si avvicinano le vacanze di Pasqua e cosa di meglio che un risveglio della primavera vissuto nel Golfo di Napoli, con tante bellezze da ammirare sia naturalistiche che culturali. La città e i suoi dintorni offrono davvero tanto. la cucina anch'essa indimenticabile ma, per chi ama l'arte, oltre alle visite classiche come la Cappella San Severo con il suo Cristo velato o il Monastero di Santa Chiara, da non perdere è una visita a Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo, nella recente e magnifica sede dell'antico Banco di Napoli in Via Toledo 177. Si farà ancora in tempo a godere fino al 7 aprile, di una magnifica mostra dal titolo Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del Golfo, Curata da Sabine Grabner, Luisa Martorelli, Fernando Mazzocca e Gennaro Toscano.

Con la partnership del Museo Belvedere di Vienna e con l'Istitut Francais di Napoli e il patrocinio del Comune di Napoli. La mostra è dedicata al pittore viennese Joseph Rebell e propone 73 opere provenienti da prestigiose istituzioni culturali. Accompagnano  le opere dell'artista molti altri maestri, offrendo una visione completa di quel periodo storico-artistico voluto da Gioacchino Murat e Carolina Bonaparte, che li chiamarono in città. Si potranno ammirare opere di Simon Denis, Alexandre Dunouy Auguste de Forbin, e paesaggisti del suo tempo come Michael Wutky, Pierre-Jacques Volaire, Simon Denis e molti altri. Rebell è stato un grande innovatore del genere paesaggistico, proponendo un modo davvero nuovo e realistico di cogliere la natura e il golfo con tutte le sue bellezze.

Visioni sempre intense, drammatiche e romantiche che anticipano il filone della pittura del  romanticisismo nel paesaggio, sorto successivamente. Un  esempio fondamentale per l'olandese Antoon Sminch Pitloo e la generazione degli artisti della Scuola di Posillipo, che si fecero ispirare da questo maestro. Un'offerta davvero ricca quella proposta da Gallerie d'Italia, che accompagna il visitatore a conoscere meglio tutto ciò che Napoli ha espresso nel passato a livello pittorico. un bel compendio per un weekend ricco di emozioni. Buona visita.            

CLARA BARTOLINI
Art &Writing
Art is Life Energy to Live
Via Gardone 16
20139 Milano
Tel. 02 58303684
Cell. 348 9693171
E mail  cb.clarabart@gmail.com
http://www.clarabartolini.it/
Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Rikke Laursen

Interviste del Direttore

Carla Fracci, il mito della danza internazionale «Il mio ritorno alla Scala? Potrei dare molto ai giovani»

Leggi tutto...

Ugo Nespolo, «fuori dal coro» innamorato di Milano

Leggi tutto...

Giovanni Allevi: «Quando facevo il cameriere alla Scala...»

Leggi tutto...

Michelangelo Pistoletto: «La mia Mela in Centrale opera aperta al mondo»

Leggi tutto...

Il mondo come lo vorrei Il fotografo Giovanni Gastel tra esordi teatrali e poesia

Leggi tutto...

Mario Lavezzi: un viaggio di musica e parole

Leggi tutto...

Notizie OK ARTE

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph