OK   ARTE . eu . it . net

CALZINI SPAIATI SU TACCO 12 (gender irony)

calzini spaiati su tacco 12

 

CALZINI SPAIATI SU TACCO 12 (gender irony)

bipersonale di
Pupi Fuschi e Vania Elettra Tam
a cura di
Mariateresa Zagone

23 marzo – 27 aprile 2024
Inaugurazione sabato 23 marzo ore 18:00

Zancle Art Project
via Legnano 32 - Messina
orari: da lunedì a sabato dalle 16:30 alle 20:00
info: zancleartproject@gmail.com - zancleartprojectgalleriarte@gmail.com

 

Prenderà il via il prossimo 23 marzo, alle ore 18:00, “Calzini spaiati su tacco 12 (gender irony)” presso la Galleria d’arte "Zancle Art Project" di Messina, in via Legnano 32, dove verranno esposte le opere di Vania Elettra Tam e Pupi Fuschi, con la curatela e testo critico di Mariateresa Zagone.

L’esposizione rappresenta una nuova ed entusiasmante tappa del progetto “ZAP” con l’obiettivo di portare in città la ricerca più attuale, mirando ad inserire Messina nella cartina geografica dell’arte contemporanea italiana. “Calzini spaiati su tacco 12 (gender irony)”, visitabile fino al 27 aprile, dal lunedì al sabato dalle 16:30 alle 20:00

La mostra lascia totale autonomia di significato alle opere limitandosi ad individuare nel focus tematico Ironia – Spostamento il punto di incontro. Pervase da una vena giocosa ed ironica, in qualche caso onirica e surreale, le opere in mostra restituiscono una visione leggera dei ruoli di genere fissi e delle gabbie che con l’accettazione acritica di essi ci si costruisce. I linguaggi sono parecchio diversi ma l’incontro messinese alla Zancle Art Project controverte l’assioma acclarato che le donne non siano capaci, o lo siano molto meno rispetto agli uomini, di esercitare l’ironia, di guardare con leggero distacco, con un sorriso libero da sarcasmo, a se stesse e all’altro sesso. Le artiste fanno qui incontrare, per la prima volta, le loro creature dissacranti manifestando un’interpretazione leggera ma critica della trasformazione sociale in atto e perseguendo una rivisitazione radicale e ironica della mascolinità egoica e della femminilità isterica.

L’evento è patrocinato dalla Fondazione Antonio Presti, dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Messina e dalla Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Messina.

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph