OK   ARTE . eu . it . net

Changing, fil rouge della tredicesima edizione di MIA Photo Fair

11 - 14 aprile Allianz MiCo, Milano

Un viaggio tra i grandi temi della contemporaneità, nelle culture millenarie del Mediterraneo e del Medioriente, nel mondo dell'arte e del collezionismo. Un'indagine sul futuro-presente della fotografia. Tutto questo è Changing, fil rouge della tredicesima edizione di MIA Photo Fair, l'appuntamento internazionale d’arte dedicato alla fotografia in Italia (11 – 14 aprile ad Allianz MiCo) organizzata da Fiere di Parma.

Temi affrontati nella main section, che conta 100 espositori e 70 gallerie provenienti dall'Italia e dall'estero, così come nelle tre sezioni speciali di MIA. "Oltre i confini del Mediterraneo”, curata da Rischa Paterlini, presenta oltre 30 fotografi, alcuni dei quali non hanno mai esposto in Italia, che raccontano la vita quotidiana e le esperienze di coloro che vivono in questa regione.

Tra i fotografi, Gabriele Basilico con scatti tratti dalla serie Iran del 1970 e Johanna-Maria Fritz che documenta i performer circensi nei Paesi a maggioranza musulmana. Beyond Photography – Dialogue è la sezione curata da Domenico de Chirico che indaga il legame tra la fotografia e le forme alternative di ricerca artistica. Esposti i lavori del fotografo Eugene Shishkin e del pittore Alexander Augusta. La sezione Reportage Beyond Reportage a cura di Emanuela Mazzonis di Pralafera sviluppa invece un focus dedicato al cambiamento del paesaggio. Presenti le immagini di J. Henry Fair sull'inquinamento ambientale del paesaggio marino e terrestre e le immersive visioni aeree di Jeffrey Milstein, una sequenza delle moderne metropoli come esempio del cambiamento del paesaggio urbano.

I collezionisti italiani saranno invece i protagonisti della mostra "La forma delle relazioni", a cura di Rica Cerbarano, giornalista e scrittrice, con oltre 50 opere esposte, tra le quali Ettore Sottsass, Robert Mapplethorpe e Man Ray.

Infine un ciclo di incontri – a cura del giornalista e scrittore Michele Smargiassi, che indaga la fotografia nell'epoca della sua smaterializzazione.

Per informazioni
www.miafair.it

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph