IL GRUPPO INTESA SANPAOLO PRESENTA
Mercoledì 27 marzo alle ore 11.30 verrà presentato con un evento online "Collezionisti e valore dell'arte in Italia – 2024", il terzo volume della collana editoriale promossa da Intesa Sanpaolo Private Banking in collaborazione con la Direzione Arte, Cultura e Beni Storici e la Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo. La presentazione del volume, con interventi degli autori, potrà essere seguita in streaming sulla pagina dedicata sul sito di Gruppo https://group.intesasanpaolo.com/it/ e su www.ansa.it.
L'ambizione di questa ricerca è quella di proporre una riflessione specialistica sulla rilevanza del mercato dell'arte in Italia con un focus specifico su alcune delle attuali tendenze dell'arte moderna e contemporanea più degne di nota.
Numerosi sono i temi affrontati nel volume tra i quali troverà ampio spazio il mercato del design: verrà ripercorsa la storia di questo settore, tra i comparti dell'arte più brillanti nel corso del 2023, che seppur giovane è in costante crescita e suscita sempre maggior interesse. Altro tema di grande importanza, soprattutto dal punto di vista normativo, è quello delle opere d'arte vincolate dallo Stato e ai limiti che incontrano nella circolazione al di fuori del territorio nazionale.
Il volume si divide in cinque macro-capitoli: Il mercato internazionale e italiano 2023 e prospettive 2024; Il ritratto dei collezionisti italiani nel 2023; La valutazione dei beni dichiarati di interesse storico-artistico; Le nuove traiettorie del mercato: dall'arte decorativa al collectible design; Le collezioni di Intesa Sanpaolo, tra nuove acquisizioni ed esposizioni al pubblico.
Con questa indagine sul mercato e sul valore dell'arte in Italia, esemplata sulle principali ricerche condotte all'estero sul tema, Intesa Sanpaolo intende testare un metodo di rilevazione, ottenere dati affidabili e analizzare informazioni inedite riguardanti il collezionismo di arte moderna e contemporanea nel nostro Paese.
Il volume "Collezionisti e valore dell'arte in Italia – 2024" è la nuova edizione della collana editoriale pubblicata da Edizioni Gallerie d'Italia | Skira.