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Design! Oggetti, processi, esperienze

Nell’ambito delle iniziative del calendario di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21,
apre oggi al pubblico la mostra Design! Oggetti, processi, esperienze a cura di Francesca Zanella,
prodotta da CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma
con il sostegno del Comune di Parma e della Regione Emila-Romagna,
e in collaborazione con GIA - Gruppo Imprese Artigiane Parma.

 

L'esposizione, che avrebbe dovuto inaugurare lo scorso novembre, aprirà contemporaneamente in due sedi, l’Abbazia di Valserena e Palazzo Pigorini a Parma, e sarà visitabile dal mercoledì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi, nel rispetto delle misure anti-Covid.

CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione

Università di Parma presenta nell’ambito di

Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21
Design! Oggetti, processi, esperienze
Abbazia di Valserena, Parma
3 febbraio – 30 giugno 2021
Palazzo Pigorini, Parma
3 febbraio – 5 aprile 2021

Mercoledì 3 febbraio 2021, apre al pubblico la mostra Design! Oggetti, processi, esperienze a cura
di Francesca Zanella, prodotta da CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione
dell’Università di Parma con il sostegno del Comune di Parma e della Regione Emila-Romagna
nell’ambito di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, e in collaborazione con GIA -
Gruppo Imprese Artigiane Parma. L'evento espositivo, che avrebbe dovuto inaugurare lo scorso
novembre, aprirà contemporaneamente in due sedi, l’Abbazia di Valserena e Palazzo Pigorini a
Parma, dal mercoledì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi, con modalità di fruizione
contingentata e nel rispetto delle misure anti-Covid.
Gli archivi dello CSAC dell’Università di Parma custodiscono un immenso patrimonio di
conoscenze sviluppate dalle generazioni di designer che hanno definito la cultura del progetto
italiano nel Novecento. Tali conoscenze consentono di raccontare, attraverso una selezione di
progetti emblematici, i temi centrali del design. La mostra, articolata in due sezioni, traccia un
percorso in cui il designer – nelle sue tante vesti di bricoleur, artigiano, antropologo, filosofo,
scienziato, tecnologo – riflette sui temi del progetto e della produzione, delle politiche di intervento
sul territorio e sul patrimonio culturale, e sui differenti linguaggi e pratiche all’interno di una società
multiculturale.
La prima sezione, allestita all’interno dell’Abbazia di Valserena, sede dell’Archivio-Museo CSAC,
riunisce disegni, prototipi e oggetti di designer italiani quali Archizoom Associati, Mario Bellini,
Cini Boeri, Achille e Piergiacomo Castiglioni, Enzo Mari, Alessandro Mendini, Roberto
Menghi, Bruno Munari, Alberto Rosselli, Roberto Sambonet, Ettore Sottsass jr.. L’esposizione
si articola attraverso tre parole chiave: oggetto, dimensione funzionale del progetto e allo stesso
tempo strumento di rappresentazione delle culture; processo, inteso come momento autoriflessivo
di definizione del progetto negli ambiti dell’innovazione, dell’impegno sociale e della
prefigurazione del futuro, ma anche come interpretazione da parte del designer dei procedimenti
dell’industria o della produzione; esperienza, ovvero il design come disciplina orientata allo studio
delle interazioni tra persone, oggetti e ambienti. La mostra include anche il video prodotto dallo
Studio di Monte Olimpino sui fratelli Castiglioni (soggetto di Bruno Munari, regia di Marcello
Piccardo, fotografia di Michele Piccardo), i video prodotti negli anni Ottanta da Metamorphosy e
Magazzini Criminali con la collaborazione di Alessandro Mendini che affiancano un’idea
rinnovata di oggetti e corpi e il film Archivio vivo. Storie di progetti, corpi e processi di Muse

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Factory of Projects, curato da Francesca Molteni con il montaggio di Silvia Biagioni, che
propone un’ulteriore lettura sulla lezione dei designer italiani e sul potere dell’archivio.
La seconda sezione a Palazzo Pigorini, intitolata Corpi e processi. Sissi, Cinzia Ruggeri, Krizia,
Brunetta e Atelier Farani, co-curata da Valentina Rossi, presenta, attraverso le stesse tre parole
chiave, gli esiti della prima fase del progetto Storie di fili, condotto dallo CSAC in partenariato con
il Sistema Museale dell’Università di Parma, Cooperativa Eidè, Fondazione Museo Glauco
Lombardi e con il contributo della Fondazione Cariparma. Tre nuovi abiti scultura dell’artista
Sissi, ideati attraverso un processo di confronto con il patrimonio dello CSAC (in particolare con i
figurini di Cinzia Ruggeri, Krizia e Brunetta, presenti in mostra) e realizzati con le aziende del
territorio Equipage Srl, Maglificio Nuova Ester e Parmamoda Srl, dialogheranno con i costumi della
Sartoria Farani, anch’essi conservati allo CSAC, dando origine a una riflessione sul corpo,
sull'abito e sul suo processo creativo e sartoriale.
Design! Oggetti, processi, esperienze
Abbazia di Valserena
3 febbraio – 30 giugno 2021
Strada Viazza di Paradigna 1, Parma
Palazzo Pigorini
3 febbraio – 5 aprile 2021
Strada della Repubblica 29/a, Parma
Mostra a cura di Francesca Zanella
Prodotta da CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma
Con il sostegno di Comune di Parma e Regione Emilia-Romagna
In collaborazione con
GIA - Gruppo Imprese Artigiane Parma
Equipage Srl
Maglificio Nuova Ester
Parmamoda Srl
Centro Studi Poltronova per il Design
Archivio Alessandro Mendini Milano
Muse Factory of Projects
Nell’ambito di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21
Il progetto Storie di fili è realizzato con il contributo di
Fondazione Cariparma
In collaborazione con
Sistema Museale dell’Università di Parma
Equipage Srl
Maglificio Nuova Ester
Parmamoda Srl
Cooperativa Eidè
Fondazione Museo Glauco Lombardi
Orari

3

Mercoledì, giovedì e venerdì 15.00-19.00
Ingresso
Abbazia di Valserena: 10 euro intero | 8 euro ridotto
Palazzo Pigorini: ingresso libero
Per tutte le riduzioni e informazioni aggiornate: csacparma.it/visita
Per informazioni e prenotazioni
info@csacparma.it | www.csacparma.it
Ufficio stampa CSAC
Irene Guzman
+39 349 1250956 | press@csacparma.it
Lo CSAC dell’Università di Parma
Lo CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione inizia a raccogliere il suo primo nucleo di
opere nel 1968 grazie ad Arturo Carlo Quintavalle, in occasione dell’esposizione dedicata a Concetto
Pozzati organizzata dall’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università di Parma. Situato oggi nell’Abbazia
cistercense di Valserena, conserva materiali originali della comunicazione visiva, della ricerca artistica e
progettuale italiana a partire dai primi decenni del XX secolo. Un patrimonio di oltre 12 milioni di pezzi
suddivisi in cinque sezioni: Arte (oltre 1.700 dipinti, 300 sculture, 17.000 disegni), Fotografia (con oltre
300 fondi e più di 9 milioni di immagini), Media (7.000 bozzetti di manifesti, 2.000 manifesti
cinematografici, 11.000 disegni di satira e fumetto e 3.000 disegni per illustrazione), Progetto
(1.500.000 disegni, 800 maquette, 2000 oggetti e circa 70.000 pezzi tra figurini, disegni, schizzi, abiti e
riviste di Moda) e Spettacolo (100 film originali, 4.000 video-tape e numerosi apparecchi
cinematografici antichi). Lo CSAC oggi è uno spazio multifunzionale, dove si integrano un Archivio, un
Museo e un Centro di Ricerca e Didattica. Una formula unica in Italia, che mantiene e potenzia le
attività sino ad ora condotte di consulenza e collaborazione all’istruzione universitaria con seminari,
workshop e tirocini, di organizzazione di mostre e pubblicazione dei rispettivi cataloghi (oltre 120 dal
1969 ad oggi), e di prestito e supporto ad esposizioni in altri musei tra cui la Triennale di Milano, il
MAXXI di Roma, il MoMA di New York, il Centre Pompidou di Parigi, il Tokyo Design Center, il
Design Museum di Londra, il Folkwang Museum di Essen e il Museo Nacional Centro de Arte Reina
Sofia di Madrid.

Press kit: https://www.csacparma.it/design-press-kit/

 

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